La Zincatura a caldo
La migliore protezione nel tempo per i vostri materiali
La Zincatura a caldo è un processo metallurgico, efficace e duraturo per proteggere l’acciaio dalla corrosione e garantirne la qualità nel tempo, senza necessità di manutenzioni periodiche.
L’immersione in un bagno di Zinco a 450 °C consente la formazione di una lega intercristallina a 4 strati tra il ferro e lo zinco che garantisce una doppia protezione: passiva, come effetto barriera e attiva con azione catodica.
In questi trent’anni Mita ha curato l’evoluzione del sistema base delle lavorazioni dell’acciaio. Consulenti e tecnici specializzati sono a disposizione dei nostri clienti per supportarle nella definizione dei più idonei processi per la corretta zincatura a caldo di manufatti, anche di dimensione maggiore della nostra vasca di immersione.
Per migliorare sempre più le qualità tecniche ed estetiche del prodotto finale è stato introdotto il trattamento di passivazione.
Tra essi il nuovo trattamento di Passivazione, una lavorazione in grado di preservare il materiale zincato da fenomeni quali la ruggine bianca.
Le fasi
Accettazione
Il materiale viene esaminato preventivamente dagli operatori Mita, con particolare attenzione alla foratura, per garantire l’idoneità dei trattamenti e il miglior esito dell’intero processo di zincatura.
Preparazione
Le superfici dei pezzi vengono preventivamente sottoposte ad operazioni di sgrassaggio, lavaggio e decapaggio per eliminare ogni eventuale residuo che possa compromettere il processo di zincatura.
Passivazione
Il trattamento effettuato dopo il processo di zincatura impedisce la formazione della patina di idrossido di zinco o “ruggine bianca” sul materiale e garantisce la qualità anche estetica dei pezzi nella fase di stoccaggio.
Servizi Accessori
I tecnici specializzati Mita, su richiesta, possono effettuare operazioni di:
– protezione e ripasso dei filetti;
– controllo della la pulizia delle bocche filettate;
– conformità di ogni elemento alle esigenze del cliente e alle normative vigenti.
Servizi aggiuntivi
Possiamo inoltre eseguire:
Sabbiatura
Tramite un’azione meccanica abrasiva, effettuata con graniglia di vario genere sparata ad alta pressione, le superfici dei metalli vengono completamente ripulite dalla ruggine e da eventuali verniciature preesistenti.
Verniciatura
Mita coordina, con partner, le operazioni di verniciatura a polveri delle superfici: un sistema “duplex” che garantisce maggiore durabilità del materiale, specialmente in ambienti estremi e aggressivi.